background

Settimane a tema

Settimane a tema

Due settimane all'insegna dell'apprendimento delle competenze trasversali di ogni ragazzo attraverso il confronto sugli argomenti più interessanti per la crescita di cittadini consapevoli

A chi è rivolta: Tutti gli studenti
Descrizione attività:

Durante l'anno scolastico sono organizzate due settimane tematiche in cui approfondire argomenti fondamentali per la crescita consapevole dei ragazzi.
Sono giornate che si integrano in modo coerente e continuativo con le lezioni che hanno lo scopo favorire l’apprendimento delle competenze trasversali attraverso il confronto con il mondo degli adulti e i coetanei.

Una modalità di apprendimento motivante per gli allievi poiché avvicina il lavoro scolastico alle modalità extrascolastiche e un lavoro didattico che permette di sviluppare apprendimenti diversi e complementari a quelli svolti in classe per mezzo di esperienze.

Durante le settimane a tema le classi vengono divise, in modo che i ragazzi possano confrontarsi al di fuori della propria comfort zone, con compagni e docenti che non frequentano quotidianamente: un espediente che stimola l’apprendimento autonomo e cooperativo.

Gli insegnanti spiegano il tema da punti di vista diversi (in relazione alle materie insegnate), senza imporre una scelta privilegiata. Un modo per educare al confronto e alla condivisione che apre alla socialità e all'integrazione. Ogni settimana sono coinvolti Enti ed Associazioni autorevoli che operano nel settore di interesse.

Esempi di settimane a tema:

  • Ambiente: la tutela, la salvaguardia e l'impatto ambientale. Atteggiamenti propositi per ridurre l'impronta ecologica.
  • Alimentazione: dal consumo consapevole allo spreco alimentare; dai problemi alimentari (anoressia, bulimia, ...) al cibo come risorsa per combattere la povertà.
    In collaborazione con Banco Alimentare
  • Adolescenti in crescita: il bello di essere giovani. Le problematiche giovanili viste da un punto di vista propositivo per contrastare fenomeni emergenti quali bullismo e cyber-bullismo. In collaborazione con Medici Senza Frontiere

 


 

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci