Dopo scuola
Il doposcuola dell’Istituto Don Mazza offre un aiuto concreto alle famiglie, in particolare a quelle in cui entrambi i genitori lavorano.
Offre una mensa scolastica e supporta i ragazzi nello svolgimento dei compiti scritti in un ambiente silenzioso e di massima concentrazione, con la presenza dei docenti.
I ragazzi che si fermano per le attività pomeridiane, dopo il pranzo, hanno un'ora da dedicare allo svago in cui possono trascorrere del tempo con i loro compagni, giocando nei campi attrezzati per lo sport all'aperto ( calcio, basket, vari giochi di gruppo…) o conversando tra loro all'aria aperta.
Tutte le attività libere sono supervisionate dagli insegnanti.
Le attività di doposcuola iniziano alle ore 13.30 e terminano alle 16.00, tempo utile per lo svolgimento dei compiti scritti assegnati, da completare con lo studio a casa.
Il doposcuola del Don Mazza è un momento fondamentale di aggregazione, in cui i giovani nel corso dell'anno creano un gruppo solidale a cui piace stare insieme, che sa superare le varie differenze interpersonali e sa fornirsi un aiuto reciproco anche nello studio.
Infatti, non solo la presenza dei docenti curriculari assicura assistenza competente e professionale, ma si sviluppa anche una forma di peer education in cui i ragazzi cooperano gli uni con gli altri creando un clima di solidarietà interpersonale.
La collaborazione di Don Matteo Mondini, dei Responsabili del Semiconvitto, proff. Ursino e Gaiardoni, di qualche volontario e di qualche studente del triennio liceale permette, inoltre, di effettuare vari interventi personalizzati al di fuori dell’aula.