Autorizzazione all'uscita autonoma

Autorizzazione all'uscita autonoma

Oggetto: Autorizzazione all'uscita autonoma del minore ai sensi dell'articolo 19 bis della L. 172 del 04.12.2017

Oggetto: Autorizzazione all'uscita autonoma del minore ai sensi dell'articolo 19 bis della L. 172 del 04.12.2017

I sottoscritti genitori









Genitori (o esercenti della patria potestà genitoriale) dell'alunna/o





In considerazione:

  • dell'età del/della proprio/a figlio/a
  • del suo grado di autonomia
  • dello specifico contesto del percorso scuola-casa
  • del fatto che il proprio figlio è dotato dell'adeguata maturità psico-fisica per un rientro autonomo a casa da scuola in sicurezza

 

AUTORIZZANO

ai sensi dell'art 19 bis della L. 172 del 04.12.2017, l'Istituto Don Nicola Mazza di Verona nella persona del Dirigente Scolastico pro-tempore, a consentire l'uscita autonoma del suddetto minore dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni, anche in caso di variazioni di orario e di ogni altra attività curricolare o extra-curricolare prevista dal PTOF della scuola, così come anche nel periodo di svolgimento degli Esami di Stato conclusivi del 1° ciclo di Istruzione.

La presente autorizzazione vale anche ai fini dell'utilizzo in autonomia, da parte del minore all'uscita dalla scuola, del mezzo privato di locomozione ovvero del servizio di trasporto pubblico.
La presente autorizzazione esonera il personale scolastico da ogni responsabilità connessa all'adempimento dell'obbligo di vigilanza ed ha efficacia per l'anno scolastico in corso.

I sottoscritti genitori, consapevoli delle conseguenze amministrative e penali per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità, ai sensi del DPR 445/2000, dichiarano di aver effettuato la scelta richiesta in osservanza delle disposizioni sulla responsabilità genitoriale di cui agli artt. 316, 337 ter e 337 quater c.c., che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

Ho letto e accetto la Privacy Policy

Il Coordinatore Didattico Prende atto della presente autorizzazione

Iscriviti alla newsletter

Accetto i termini e condizioni e la privacy Leggi di più

Contattaci